Citroën approda sul web con una serie di proposte innovative e molto interessanti. Alcuni giorni fa Citroën Italia ha, infatti, presentato i suoi nuovi prodotti web e la sua strategia Internet incentrata sulla ”creative technologie 2.0”. Da sempre Citroën cerca di essere all’avanguardia sulla scena del mercato automobilistico proponendo auto ideate appositamente per una clientela frizzante e al passo con i tempi. E’ per questo motivo che la casa automobilistica francese ha deciso di far emergere la sua anima web-oriented.
Il primo passo è stata l’apertura del suo primo showroom digitale www.citroenstore.it, progetto pilota a livello Europeo, dove i potenziali clienti possono facilmente venire a conoscenza di tutte le informazioni necessarie prima dell’acquisto. L’utente può mettersi in contatto con il punto vendita più vicino a lui e conoscere in tempo reale le Citroën disponibili nelle concessionarie italiane del marchio. L’utente può anche visualizzate le offerte migliori e fare un ricerca personalizzata in base al modello, al colore, all’alimentazione, alla cilindrata, al prezzo e agli optional. Una volta determinato il veicolo di interesse l’utente sarà contattato direttamente dal punto vendita con il quale potrà fissare un appuntamento per concludere la trattativa. Il Citroenstore promette in questo modo di rivoluzionare il modo di relazionarsi tra casa madre e clienti.
Tra le altre novità di Citroën c’è anche il configuratore online Design Studio della nuova Ds Inside, presentata al Salone di Ginevra a marzo, che consente agli appassionati di personalizzala a proprio piacimento, scegliendo tra le tante combinazioni di colori e grafiche. Non è detto che le stravaganti interpretazioni fatte dagli utenti si tramuteranno in realtà (per ora la DS Inside è solo un concept e dovrebbe essere prodotta a partire dal 2010) ma è veramente divertente mischiare i colori e usare la fantasia per creare virtualmente la macchina dei propri sogni.
L’ultima iniziativa che mi sento di segnalare è il progetto di ”brand entertainment” che prevede cinque episodi con La Pina & Diego di Radio Deejay nei panni di una coppia alle prese con la vita di tutti i giorni all’interno della C3 Picasso. Il fine è quello di portare un linguaggio comune a tutti sul web in modo da incentivare il passaparola. Due episodi sono già online sul sito sitcom.citroenit.it, sulla Web TV di Citroën e sul canale dedicato di Youtube.